Il clima della zona è tipico dell'area mediterranea, caratterizzato da inverni miti e piovosi e da estati calde ed aride. Le caratteristiche dei nostri terreni, fortemente acclivi, ricchi di scheletro e poveri di strato superficiale coltivabile, ad un'altitudine di circa 600 m.l.m., attribuiscono equilibrio al nostro olio extravergine d'oliva, generando un prodotto nè troppo dolce, nè troppo piccante, nè troppo amaro.
In questo contesto ambientale ed umano si sono radicate tradizionali tecniche di produzione della pianta d'olivo idonee a esaltare le pregiate caratteristiche dell'olio prodotto, che denota infatti una sua spiccata tipicità. L'insieme di tutti i fattori concorre a differenziarlo nelle sue caratteristiche chimiche ed organolettiche da qualsiasi altro olio extravergine d’oliva, rendendolo quindi unico.
La nostra zona di produzione dell'olio extravergine di oliva Sicilia IGP ricade nel territorio amministrativo della regione Sicilia. L'Igp è il marchio di qualità rilasciato dall'Unione Europea, che definisce i nostri prodotti, i quali si identificano per le peculiarità legate al territorio e che rispettano un disciplinare di produzione in cui viene comprovata l'origine "storica" del territorio.
"Il brand Sicilia", conosciuto in tutto il mondo come sinonimo di qualità, ci ha consentito di conquistare mercati lontani, acquisendo così grandi opportunità in termini di volumi commercializzati e di prezzo.